Quantcast
Channel: mobi | Roberto Travagliante
Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

L’ebook per Creare applicazioni per iPhone e iPad con Swift si aggiorna!

$
0
0

Un saluto caloroso a tutti voi, lettori assidui e non, animati come me dalla voglia di scoprire il fantastico mondo della programmazione e dello sviluppo di app per dispositivi mobili!

Oggi ho il piacere di annunciarvi un nuovo aggiornamento dell’ebook “Creare applicazioni per iPhone e iPad con Swift“! Come molti di voi sanno, si tratta di un libro per la programmazione su dispositivi Apple, realizzato per permettere a chiunque di diventare uno sviluppatore di applicazioni mobili per iOS. L’ebook è fruibile da chiunque, sia dal programmatore più esperto, sia da chi non ha alcuna esperienza di programmazione e/o conoscenza del linguaggio Swift.

Creare applicazioni per iPhone e iPad con Swift

Perché questo aggiornamento? Effettivamente, un aggiornamento dell’ebook era necessario, considerato che il linguaggio Swift è in costante evoluzione e che Apple, dall’ormai lontano 2014 ad oggi, ha aggiornato sia il linguaggio Swift (l’attuale versione stabile è la 2.2) che l’ambiente di sviluppo Xcode.

Inoltre, nel frattempo, Swift è diventato un linguaggio open-sources, per cui si prevede per il futuro un’evoluzione costante del linguaggio, ad opera della community che vi si sta formando attorno, costituita da un numero sempre più ampio di sviluppatori.

Perciò, dopo aver ricevuto tante richieste da parte vostra, riguardanti in particolare la trattazione di nuovi argomenti e aspetti della programmazione di iOS con Xcode e Swift, ho deciso di revisionare completamente la versione che avevo realizzato in precedenza.

Inoltre, questa guida sarà costantemente aggiornata, in modo da consentire la piena aderenza alle nuove specifiche del linguaggio.

Tante sono le novità principali di questa versione di “Creare applicazioni per iPhone e iPad con Swift“:

  • La guida adesso è aggiornata e revisionata all’ultima versione di Xcode (7.3.1) e alla versione di Swift 2.2;
  • Sono state aggiunte spiegazioni maggiormente dettagliate sull’uso della Storyboard e dei constraints;
  • Sono state aggiornate sia la sintassi che le screenshots, ove necessario;
  • Adesso sono presenti spiegazioni più dettagliate sui protocolli e sull’uso dei metodi “Delegate”;
  • Sono state aggiunte nuove applicazioni di esempio, in particolare, per l’uso della fotocamera dell’iPhone e dell’iPad (altre app sono in corso di redazione e saranno presto disponibili);
  • Sono stati apportati vari miglioramenti alle spiegazioni degli argomenti più importanti e critici.

La nuova versione di “Creare applicazioni per iPhone e iPad con Swift” è disponibile alla seguente pagina web:

Vai alla pagina principale di Creare applicazioni per iPhone e iPad con Swift

Creare applicazioni per iPhone e iPad con Swift

Per tutti coloro che hanno acquistato la precedente versione dell’ebook, questo aggiornamento è disponibile gratuitamente, secondo le seguenti modalità:

  • se avete completato l’acquisto tramite questo sito web, vi basta inviarmi il codice della transazione Paypal via email o tramite il form di contatto disponibile cliccando qui;
  • se avete effettuato l’acquisto su uno dei principali markets on line (iBookStore, Google Play, Amazon, ecc.), troverete la nuova versione tra i vostri aggiornamenti, in base ai rispettivi sistemi già previsti dai singoli markets.

Per tutti coloro che non hanno ancora avuto l’opportunità di leggere l’ebook, basta visitare la pagina dell’ebook: Vai alla pagina principale di Creare applicazioni per iPhone e iPad con Swift.

Buona lettura a tutti!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Latest Images

Trending Articles